Senza dubbio tra le mete più gettonate e ambite della Sicilia per la sua accoglienza, le sue varietà paesaggistiche e le sue eccellenze enogastronomiche, oggi Pantelleria aggiunge un’importante tassello ai suoi tanti riconoscimenti.

PaesiOnLine.it, il grande portale dedicato al mondo del turismo, ha assegnato al Comune di Pantelleria la targa “Top Rated” nella categoria “Turismo del vino”.

Si tratta di un riconoscimento importante, attribuito direttamente dai turisti e da coloro che hanno visitato l’Isola negli ultimi anni esprimendone un giudizio positivo al termine del loro soggiorno.

Diversi i parametri proposti da Paesi on Line sui quali i turisti hanno espresso il loro gradimento, si va dalla gastronomia, con i suoi prodotti tipici, alle cose da fare e vedere, all’accessibilità, costo delle vita e qualità dei servizi.

Sulla base di tutte le informazioni, i voti e i commenti raccolti dagli utenti della Community è emersa l’ottima reputazione di questa piccola e montuosa Isola tra la Sicilia e la Tunisia che sta rapidamente conquistando popolarità come destinazione turistica del vino e non solo.

“Dopo l’inserimento della pratica agricola dell’alberello pantesco nella Lista dei Beni immateriali dell’Umanità da parte dell’Unesco – afferma Angela Siragusa, Vice Sindaco di Pantelleria con delega al turismo – un’altra bella notizia per la nostra isola. Il premio attribuitoci dagli utenti di Paesi OnLine conferma la forte vocazione turistica di Pantelleria, resa celebre dalla produzione del Vino Passito ottenuto dalle uve di zibibbo”.

13/12/2014 Alessia Davì